Site icon Syrus 🎯 Web Agency 🇮🇹

Come usare un Browser su Nintendo Switch

Il Nintendo Switch offre delle caratteristiche molto specifiche, ed è la prima console a presentarsi da parte d’un brand come la Nintendo a montare un hardware che è simile ad un Tablet ad alte prestazioni per Android. Certo, non è la prima ad aver proposto quest’idea, ma è comunque il primo gigante del Gaming a tentare un simile esperimento. Si può dire che sia riuscitissimo, ma ovviamente ci sono parecchie domande che girano attorno all’esistenza e la logica di questa console: se è un Tablet, perché non ha Android? Ovviamente, ha il suo sistema operativo, che anche se è pieno di funzioni ed aspetti divisi e separati, non si può ignorare la potenzialità della console di navigare sulla rete.

Questo nasce dalla semplice curiosità che il Nintendo Switch visualizza della pagine web tranquillamente attraverso i programmi come l’eShop e l’iscrizione Nintendo Switch Online. In altre occasioni è possibile notare come la console effettivamente utilizza un browser per consultare delle pagine web che altrimenti richiederebbero una versione troppo specifica per lo Switch. Ma allora, come si può usare questa piccola funzione interna? Ecco tutto quello che si può dire a proposito.

Nota: anche se è presente un browser all’interno del Nintendo Switch, non è detto che questo sia sufficientemente protetto da minacce o eventuali attacchi esterni. E’ famoso infatti il mezzo per modificare il Nintendo Switch che sfrutta appunto un buco di sicurezza all’interno del browser, perciò si può dire che  quella piccola funzione non manca di debolezze proprie.

Innanzitutto, aprite il vostro Nintendo Switch. Andate nelle impostazioni di sistema e procedete per le opzioni che riguardano Internet. Una volta all’interno, procedete per le impostazioni Internet e scegliete la rete al quale la console è attualmente connessa. Scegliete “Cambia le impostazioni”.

Ora, quel che è importante è cambiare il DNS in uso. Cambiatelo da Automatico a Manuale ed impostate quindi il DNS primario come “045.055.142.122”.

Fatto ciò, salvate le impostazioni ed effettuate la prima connessione. Se tutto avrà successo, vi sarà attualmente detto che vi è la necessità di effettuare la registrazione nella rete scelta. Verrete quindi portati alla pagina di SwitchBru, che serve per passare quindi al Browser del Nintendo Switch. A quel punto, scegliete di continuare per Google.

E quando dovete attualmente usare la connessione per giochi ed altri motivi? Basta tornare nelle impostazioni e settare i DNS come automatici. Eventualmente, se proprio siete abbastanza esperti nel farlo, potete creare una rete Wi-Fi apposita con questi DNS memorizzati, così da cambiarla quando volete effettuare una navigata con il vostro Nintendo Switch.

Exit mobile version