Come fare

Come usare il Flash del nostro iPhone come notifica d’avviso

Molti anni fa, ci veniva semplice controllare se avevamo ricevuto qualche messaggio. Bastava guardare se il piccolo LED di notifica stava lampeggiando. Un po’ tutti i telefonini avevano questa funzione, tanto che era necessario in molti casi – per molti Brand – trovare sempre una soluzione attorno ad una lucetta che poteva farci notare che avevamo ricevuto una chiamata o un SMS. Con il tempo, questa funzione è stata rimossa, tanto che a tutti gli effetti al cellulare basta insistere o mandarci delle notifiche in altri luoghi, come il nostro Smartwatch o il nostro PC. I tempi sono, indubbiamente, cambiati.

Ma si può dire lo stesso per l’Apple? Attualmente, le opzioni che mettono a disposizione la casa della mela morsicata sono numerose, tanto da poter anche offrire la possibilità di ridare una sorta di LED di notifica al nostro iPhone…sfruttando la sua torcia (o Flash, in questo caso). Questa funzione è stata aggiunta ormai da molto tempo e può essere perciò utilizzata immediatamente. La notifica attiverà in maniera intermittente il flash dell’iPhone e varrà per un po’ tutti i messaggi ad altra priorità, perciò le chiamate perse o in arrivo (a suoneria disattivata) così come anche la presenza di SMS o altri messaggi non letti.

Vediamo dunque come possiamo attivare tutto ciò: prima di tutto, entrate nelle impostazioni dell’iPhone. Passate poi per l’accessibilità e cercate la scelta che riguarda i contenuti audiovisivi. Al suo interno sono presenti numerose opzioni, fra le quali la possibilità di usare la torcia al LED come aggiunta per le notifiche.

Questo è tutto ciò che è necessario fare! In tutta sincerità l’Apple poteva regolare comunque un po’ meglio questa funzione: non è presente la possibilità di regolare la potenza della torcia per le notifiche che vengono ricevute, né si può regolare la frequenza nel quale la torcia può visualizzare i vari contenuti. Ma almeno è un buon mezzo per rendere più evidenti i messaggi ricevuti!