Il progetto di crescita e promozione di un business online viene in molti caso affidato a diverse figure professionali tra cui ricopre un ruolo fondamentale il consulente SEO. La scelta di un’agenzia o di una figura che si occupi dell’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca è però una mossa su cui dover riflettere. Online infatti sono in molti quelli che si autoincoronano guru del settore proponendo pacchetti di indicizzazione che spesso seguono una logica e forniscono informazioni molto approssimative. Se da una parte infatti la SEO può essere fondamentale per la visibilità delle proprie pagine nella SERP, una campagna gestita in maniera superficiale può far ottenere l’effetto completamente contrario. La web reputation potrebbe risentirne portando a diverse problematiche che potrebbero portare ad un’eccessiva perdita di tempo e denaro per riparare ai danni.
La prima impressione è importante
Un consulente SEO che si rispetti si propone al pubblico mettendo in copertina quelle che sono le sue competenze ed i risultati che può proporre, partendo dalle esperienze passate. Non esistono trucchi o formule magiche valide in ogni occasione soprattutto in un mondo come quello del web in continua evoluzione e che necessità di continue prove sul campo. Ogni progetto deve essere valutato come unico e portato avanti studiando quelle che sono le tecniche e le strategie più appropriate per il sito del cliente.È necessario, quindi, diffidare delle web agency che promettono risultati certi e preferire invece chi ipotizza la possibilità di migliorare il posizionamento e aumentare la visibilità del sito con strategie misurabili concrete e un work in progress chiaro e di lungo periodo. E perché allora non controllare anche il posizionamento nella SERP del consulente? Se veramente esperto nel campo, la figura o l’azienda non avrà difficoltà a posizionarsi anche in un mercato saturo come quello dei consulenti SEO e potrà effettivamente apportare benefici.
Altri aspetti da valutare nella scelta
Insieme a quelli già elencati, ci sono tutta una serie di consigli utili che possono guidare la scelta di un consulente o un’agenzia SEO:
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- l’esperienza maturata sul campo: tutti i casi di successo, con vantaggi e risultati, e la conoscenza effettiva in materia che spesso può essere riscontrata solo con anni ed anni di attività sul campo;
- coinvolgimento: l’esperto SEO non dovrà lavorare in modo isolato ma coinvolgere il cliente esponendo i concetti base ed elementari sull’indicizzazione e il posizionamento, affinché in futuro tali concetti possano risultare utili nella valutazione dei risultati e messi in pratica in autonomia;
- comunicazione: il partner SEO deve costantemente aggiornare il cliente sugli obiettivi raggiunti e sulle novità in modo da rendere partecipi del lavoro svolto, da cui prendere ispirazione.
non tutto subito: i miglioramenti in ottica SEO prevedono una strategia a lungo termine che procede a piccoli passi vista anche la variabilità con cui si modifica l’algoritmo di posizionamento. Un risultato ottimale oggi potrebbe richiedere una correzione in futuro: per questo è necessario un aggiornamento continuo anche se il processo potrebbe richiedere maggiori investimenti di tempo e denaro.