Site icon Syrus 🎯 Web Agency 🇮🇹

Come proteggere una cartella sul desktop del tuo pc

In particolare per quanto riguarda il mondo digitale, la privacy è diventato un aspetto da dover tutelare a tutti i costi. In un mondo diventato così accessibile è importante che alcuni dati vengano protetti da chi fa un uso scorretto della rete per infiltrarsi in dispositivi e sistemi altrui. Ma non solo, anche in caso di furto o smarrimento per evitare “oltre il danno anche la beffa” si deve essere in grado di garantire l’assoluta segretezza di tutti quei dati ritenuti fondamentali. Il primo passo per assicurarsi una protezione delle informazioni sensibili consiste nell’impostare una password per tutte quelle cartelle di cui non si vuole rivelare il contenuto a nessun utente sia fisico che digitale. Se questa proposta può sembrarti un’ottima soluzione ma non sai come poter riuscire a metterla in pratica, non ti resta allora che continuare nella lettura, in cui vedremo come poter creare questa barriera utilizzando i programmi offerti dai vari sistemi sul mercato, senza bisogno di altri servizi o software.

Proteggere le cartelle su Windows

Windows non richiede di scaricare alcun software esterno per poter impostare una password per cartelle ma basterà avere a disposizione sul PC un programma di compressione, spesso già incluso, come WinZip, 7Zip o altri di questo tipo. Per poter procedere si dovrà:

1- Creare la cartella interessata o selezionarne una già esistente che contiene tutti i file da dover proteggere;

2- Una volta individuata, si dovrà cliccare con il tasto destro sulla stessa selezionando la voce Aggiungi a un archivio che compare tra le opzioni;

3- In questo modo si aprirà automaticamente il programma di compressione che, a seconda del tipo, proporrà l’opzione o tra le impostazioni avanzate o nell’area crittografia;

4- Verrà ora richiesta la compilazione dei campi tra cui anche quello dedicato alla password, procedura che dovrà essere accompagnata dal flag della voce crittografia dei file ( Possibilità di scegliere anche il tipo di crittografia per alcuni programmi);

5- Una volta inserita la password, complicata da indovinare ed univoca per ogni cartella, e finalizzata l’azione, la cartella compressa richiede ora per ogni accesso una parola chiave.

Proteggere le cartelle su IOs

Possedendo un computer con sistema operativo MAC OS, la procedura per impostare la password sarà ancora più semplice e veloce grazie alla funzione interna utility disco. Una volta aperto lo strumento si dovrà:

1- cliccare su file e poi su nuova immagine vuota;

2- Dopodichè, una volta che si aprirà la finestra, si potrà scegliere il nome personalizzato della cartella, la localizzazione all’interno del proprio computer, le dimensioni massime, il formato che di default sarà MAC OS esteso , le partizioni, il formato immagine e, parte più importante, la codifica. 

3- Il formato standard offerto è abbastanza affidabile mentre si dovrà modificare il tipo di codifica che potrà essere 128-bit AES, la partizione singola (mappa delle partizioni Apple) e il formato immagine “Immagine disco Sparse Bundle”.

4- Una volta scelto il formato apparirà in automatico una finestra che permette di creare la password e di cliccare su Salva per terminare il processo.  

  

Exit mobile version