Site icon Syrus 🎯 Web Agency 🇮🇹

Come installare i plugin aggiuntivi su Prestashop

Con lo scopo di facilitare la gestione ed aumentare le funzionalità del proprio sito e-commerce, Prestashop mette a disposizione più di 3000 moduli all’interno del Marketplace addons ufficiale. Che sia per personalizzare il negozio, per migliorare la qualità del traffico o per aumentare le conversioni, troverai sicuramente la soluzione tra i migliaia di plugin proposti dalla piattaforma; ce ne sono davvero per tutti i gusti, gratuiti e non, e vengono offerti o direttamente da Prestashop oppure oppure da terzi che hanno brevettato e messo a disposizione software o tool per i commercianti online. Chi è alle prime armi con il CMS potrebbe avere qualche difficoltà nell’installare un plugin o un modulo. Ecco perché abbiamo deciso di proporre questo articolo come soluzione che mostra in modo semplice come poter accedere agli innumerevoli benefici dei moduli Prestashop. 

La scelta del giusto modulo

Come abbiamo già detto, Prestashop mette a disposizione dei retailer online un’incredibile serie di soluzioni a cui attingere talmente numerosa che spesso e volentieri la scelta di quella più adatta può risultare estremamente difficile. Accedendo al marketplace dei moduli PrestaShop ci si trova subito di fronte a tutta una serie di plugin da poter scaricare con le relative descrizioni e valutazioni degli utenti che hanno già usufruito del servizio. Una scelta guidata può essere ottenuta attraverso l’uso dei filtri, un’opzione che permette di trovare la soluzione migliore alle proprie determinate esigenze. Sarà infatti possibile raggruppare i risultati per categoria, per lingua oppure per esigenze o occasioni specifiche del negozio in modo da ridurre la gamma di scelte e soprattutto trovare la più utile per un determinato obiettivo. Di filtri disponibili in realtà ce ne sono molti altri e vanno dalla compatibilità con la versione del negozio fino alla tipologia di sviluppatore. Un modo per assicurarsi di fare la scelta migliore consiste nel basare la ricerca e l’analisi anche sulla prova sociale, andando a prendere in considerazione tutti i commenti e le valutazioni degli utenti che hanno già potuto provare l’estensione che si vuole scaricare. Una volta trovato il plugin che meglio si addice ai propri scopri basterà cliccare su Scaricare, nel caso di un modulo gratuito, o procedere facendo clic su Aggiungi per poter procedere all’acquisto del modulo a pagamento. Ovviamente per fare tutto ciò si dovrà già possedere un account ed un negozio Prestashop a cui poter applicare il servizio.

Aggiungere il plugin al proprio negozio

Una volta scaricato il file del plugin interessato si potrà procedere all’installazione del modulo in due diversi modi. Si potrà procedere tramite il pannello di amministrazione, la procedura più comoda e veloce senza dubbio, e si dovrà:

  1. Accedere al proprio shop e cliccare sulla voce che riporta la dicitura Moduli nel menù a sinistra dello schermo.
  2. Nella pagina moduli comparirà in alto a destra un bottone Carica un modulo che permetterà di caricare il file precedentemente installato che deve necessariamente essere salvato in ZIP e aggiornato alla versione del proprio shop PrestaShop.
  3. Facendo clic su Installa un modulo si aprirà un pop-up in cui si potrà trascinare il file oppure ricercarlo tra quelli disponibili internamente al computer.
  4. Una volta scelto il file dal computer o dopo averlo trascinato, l’installazione verrà avviata e completata in pochi secondi.
  5. Quando verrà visualizzato Modulo Installato! la procedura sarà definitivamente conclusa e si potrà passare alla configurazione tramite la pressione del tasto Configura. In questo modo si potranno modificare le opzioni del modulo appena installato o lasciarlo così com’è.
Exit mobile version