Come fare

Come iniziare ad usare Windows 11 con un account locale

Molti lo vedono come un immenso fastidio, e siamo sinceri: ammettiamo che lo è, in molti casi. L’obbligo della Microsoft di portarci via dalla comodità d’un PC disconnesso dalla rete e di rendere l’account Online l’unica possibilità di procedere all’installazione di Windows 11 è un passo ancora drastico, dai tempi in cui avere un sistema operativo dava almeno qualche libertà all’utente e farlo sentire padrone del proprio PC.

Ma forse è meglio evitare di tirar giù così tante lamentele: piuttosto, vediamo cosa si può fare per tornare a creare un account locale in questa versione di Windows. In tutta onestà, l’opzione è ancora inclusa in Windows 11, ma non agisce più come scelta in caso vi è un’assenza di connessione. Piuttosto, questa scelta entra in vigore solamente se il sistema operativo riesce a connettersi alla rete e comunicare con successo con i server della Microsoft, ma vi è un problema nella creazione dell’account dopo questo passo – permettendo allora di creare un account locale solo in quella condizione. In alternativa, la Microsoft stessa offre delle versioni specifiche, e questo non include nemmeno le versioni Pro.

Quindi, come possiamo accedere a questa funzione, se è attualmente presente in Windows 11 e questa è solo disponibile nei casi d’assoluta emergenza? Semplice: basta modificare l’installazione stessa per rendere questa scelta disponibile. Il modo più semplice di farlo è tramite Rufus. Vediamo quindi come possiamo usar questo programma per modificare un’installazione di Windows.

Innanzitutto, procuratevi tutto ciò:

Sia ben specificato in nota: Rufus permette di scaricare da sĂ© l’ISO di Windows 11 necessaria, ma per motivi di completezza includeremo comunque il Download principale – giusto nel caso il programma non riesce a scaricare l’ISO di Windows. Per scaricare la versione corretta di Windows dalla pagina della Microsoft, scendete fino a “Download dell’immagine del disco (ISO) di Windows 11” e selezionate l’unica opzione a disposizione (multi-edition ISO).

Adesso, aprite Rufus con la penna USB inserita ed assicuratevi che l’opzione di visualizzare le penne USB è attiva. Selezionate la vostra penna USB e nella barra che riguarda la selezione d’un elemento di Boot, selezionate l’opzione ISO. Premete quindi sul pulsante a destra per aprire una finestra e scegliere quindi l’ISO da usare per l’installazione, ovvero quella che avete appena scaricato.

Rufus in genere s’occupa automaticamente di creare il tipo di partizione, la dimensione del cluster, e così via. Perciò non bisognerà far altro a quel punto che avviare l’operazione. Il programma rileverà automaticamente che l’ISO di Windows 11 è inserita e, di conseguenza, vi chiederà se volete rimuovere qualche funzione. Disattivate tutto, meno che la necessità di aver un account Online per procedere nell’installazione. A quel punto, vi sarà possibile creare un account Offline.

Ricordatevi sempre alla fine dei conti che potete comunque installare Windows 11 con un account Online, ma quest’ultimo può essere convertito in un account Offline nelle impostazioni del sistema operativo. Alla Microsoft, insomma, importa solo la prima volta che effettuate l’accesso. L’account Microsoft rimarrà a quel punto solo un accessorio.