Scegliere il Content Management System (CMS) migliore per portare la vostra attività anche online e sviluppare un buon e-commerce è un’operazione molto importante. Prima di decidere a quale servizio affidarsi è bene fare una ricerca ed informarsi; oggi vi parliamo di PrestaShop.
PrestaShop è un CMS gratuito e open source esclusivamente dedicato all’e-commerce, caratterizzato da una grande facilità d’uso, un’interfaccia semplice, chiara e intuitiva ed offre la possibilità di installare moduli per ampliare le sue funzionalità . PrestaShop ti guiderà fin da subito non solo nella realizzazione del tuo shop online, ma anche nella gestione dei cataloghi, delle vendite, del magazzino e nel monitoraggio degli ordini e delle vendite.Â
Secondo quanto scritto su www.prestashop.com, se hai intenzione di aprire un e-commerce con questo servizio devi seguire questi passaggi:
- Scaricare PrestaShop.
- Scegliere il nome del tuo negozio online.
- Trovare il fornitore di hosting e il nome dominio per il tuo negozio.
- Iniziare a creare il tuo catalogo prodotti.
- Personalizzare il tuo negozio online tramite temi e moduli.
- Configurare la tua soluzione di pagamento.
- Scegliere i corrieri che faranno le consegne.
- Attivare il tuo sito e iniziare a vendere i tuoi prodotti su Internet.
PrestaShop pensa a come semplificare la vita del commerciante, motivo per cui mette a disposizione numerose funzioni per aiutare l’amministratore a svolgere il suo lavoro in maniera più agevole. Tra le principali funzionalità vediamo:
- Dashboard: per avere un facile accesso alle funzioni principali del negozio online.
- Gestione intelligente del catalogo prodotti: impostando categorie e sottocategorie, prezzi e quantità disponibili, prodotti correlati e così via.
- Vendite multicanale: per gestire più negozi dallo stesso pannello di amministrazione e collegare lo shop online ai social network.
- Vendite internazionali: con la possibilità di tradurre il proprio catalogo in più di 75 lingue diverse.
- Gestione semplice dei pagamenti: tramite cui configurare le impostazioni di pagamento in una sola pagina, visualizzare il riepilogo che vedono gli utenti nel carrello e consentire loro di scegliere il migliore servizio sia di pagamento che di spedizione.Â
- Gestione efficiente delle spedizioni: con notifiche via e-mail, tracking dei pacchi e così via.
- Strumenti SEO: tramite cui riscrivere le URL, impostare i titoli e le descrizioni.
- Statistiche: la piattaforma organizza i dati di vendita, segmenta i clienti ed aiuta i commercianti ad ottenere una panoramica più ampia di tutti i carrelli ancora aperti o abbandonati e dei prodotti più venduti e popolari.
- Gestione dell’inventario: per monitorarlo e ricevere avvisi di rifornimento.
Comunque, solitamente dominio e hosting Web sono gratuiti per il primo anno, dopodichè bisognerà pagare un abbonamento per continuare far funzionare il proprio e-commerce online.Â