Site icon Syrus 🎯 Web Agency 🇮🇹

Come bloccare gli utenti dal modificare o eliminare messaggi in iMessage

L’Apple ha di recente introdotto la possibilità di modificare e cancellare i messaggi lanciati da iMessage, qualcosa che non tutti hanno proprio approvato. Ma in fondo, bisogna sempre piegarsi agli (in questo caso) penultimi trend, visto che la casa impiega attualmente molto tempo per considerare se aggiungere una funzione vale la pena o meno. E così, ora su Messaggi vi è una sorta di solidità in meno, che è quella che i messaggi restavano per sempre fra i due contatti. Ora, tutto si può modificare o eliminare.

Ma c’è almeno un modo per evitare che un utente modifichi i messaggi, bloccandolo? Non esattamente, non possiamo impedire ad un utente di modificare i propri messaggi o eliminarli. Però possiamo almeno cercare di capire cosa è stato modificato o eliminato, dimostrando alla persona che possiamo ancora dimostrare ciò che hanno scritto in precedenza.

Di cosa abbiamo bisogno per ottenere questo risultato? Ebbene, le soluzioni non sono molte, e quelle rimaste possono senza dubbio essere troppo drastiche per certe persone. Iniziamo col dire che è possibile, ma solo tramite un paio di canali dedicati. Ovvero:

La chiave è proprio esattamente quella di usare un dispositivo più vecchio di iOS 16. Infatti, siccome l’App Messaggi su iOS 16 si comporta in maniera leggermente differente da quella usata in iOS 15, bisogna fare in modo che non vi siano errori estranei proprio per questo comportamento che non è incluso nell’iMessage per questa vecchia versione. Ricordiamoci: l’Apple non aggiorna necessariamente le singole App di sistema se non tramite un aggiornamento massivo.

Quando l’utente cercherà di cancellare il messaggio, ad esempio, questo risulterà ancora visibile a voi e l’utente dall’altra parte riceverà l’avviso che siete in grado di farlo (poiché avete una versione più vecchia di iOS). Questo effettivamente blocca l’utente dal riprovarci di nuovo.

A costo di ridurre Messaggi in un App estremamente semplice, è possibile anche disabilitare il normale servizio dell’Apple per forzarlo a funzionare solo via SMS. Questi messaggi non possono essere modificati o eliminati, è ovvio. 

Entrate nelle impostazioni e passate per Messaggi. Disabilitate il servizio (ciò non eliminerà tutti i vostri vecchi messaggi comunque) e d’ora in poi l’App lancerà solo SMS agli utenti (accettando solo quelli di conseguenza).

Exit mobile version