Con l’arrivo di iOS 16 e l’iPhone 14, l’Apple ha ben pensato d’introdurre un certo numero di funzioni che nessun utente s’aspettava di vedere in un iPhone. Non mancano ovviamente le novità attese come la percentuale della batteria, facile da visualizzare, ma l’arrivo dell’Always On è sicuramente inaspettata.
L’Always On è una funzione che permette al cellulare di mostrare – in uno stato di consumo ridotto – informazioni di base come l’ora ed il giorno, così come le notifiche rimaste in attesa di lettura. Tutto ciò è visibile senza accendere il cellulare, basta guardarlo e il display si attiverà da sé. Il Touchscreen è anche disattivato durante queste operazioni, riducendo il rischio di accessi errati, permettendo l’interazione solo in certi casi precisi.
Al momento questa funzione è presente solo nell’iPhone 14 Pro e Pro Max – questo perché hanno a disposizione un Display che può trarre vantaggio dall’Always On. Del resto, non tutti sono veramente fan di questa funzione: persino quelli che l’hanno visto comparire nei cellulari Samsung anni fa hanno preferito disattivarlo.
Vediamo perciò come si può gestire l’Always On dell’iPhone e comprendere così al meglio se ciò consuma più batteria e se la disattivazione può ridurre potenziali distrazioni.
Per disattivare l’Always On, non dovete fare poi molto: basta aprire le impostazioni ed entrare in Schermo e Luminosità. Fra le opzioni a disposizione sarà disponibile l’Always On, che può essere disattivato.
Ora, vediamo di spiegare un paio di cose: l’Apple non ha inserito questa funzione tanto per fare. L’Always On viene temporaneamente disattivato se:
- Non avete usato l’iPhone per un certo tempo (non attivato o mosso). iOS ha il potenziale di memorizzare gli orari nel quale non usate lo Smartphone, e questo si applica all’Always On.
- L’iPhone è contro qualcosa (messo con il display ingiù). Ciò basta a non far attivare la funzione.
- L’iPhone è contenuto in una borsa o un case.
- La modalità a risparmio energetico è attiva.
- E’ attiva la modalità Full Immersion notturna.
- L’iPhone è connesso a CarPlay.
- L’iPhone è connesso all’Apple Watch e vi siete allontanati dallo Smartphone.
Insomma, si tratta d’una funzione particolarmente ottimizzata e perciò l’impatto che ha sulla batteria è assolutamente minimo. Se però vi piace davvero raccogliere quella piccola percentuale in più di durata, potete sempre disattivarlo.