Site icon Syrus 🎯 Web Agency 🇮🇹

Come attivare l’autenticazione a due fattori su Google

google news

Visto il crescente numero di tentativi di furto di account e di dati di accesso, Google ha implementato da qualche anno a questa parte un ulteriore livello di sicurezza per tutelare la privacy degli utenti che utilizzano una piattaforma o un servizio offerto dalla casa statunitense. La verifica in due passaggi, anche detta autenticazione a due fattori, non permette di accedere al proprio account tramite il semplice inserimento della password ma richiede un ulteriore passaggio atto a verificare l’effettivo possesso dell’account a cui ci si sta connettendo. Verrà appunto richiesto un ulteriore codice di conferma che verrà inviato sotto forma di SMS sul proprio smartphone o in alcuni casi anche attraverso l’indirizzo mail se si utilizza un computer o un tablet. Un servizio gratuito e di estrema comodità, che non permette ai malintenzionati dell’Internet di entrare in possesso di quei dati personali che spesso usiamo anche per accedere a siti e servizi esterni a Google e a cui potrebbero essere annessi anche informazioni relative a carte di credito o conti bancari. 

Processo per attivare la verifica a due fattori

Ora che si ha bene a mente l’utilità di utilizzare questa tipologia complessa di verifica e quanto essa sia utile per la tutela della propria privacy, vediamo come Google permette di attivarla in pochi semplici step:

Ora la procedura di verifica a due fattori sarà attiva su ogni servizio di Big G con la possibilità di modificare il metodo di verifica da utilizzare per la seconda conferma.

Come verificare l’identità nel secondo passaggio

Dopo aver attivato la verifica a due passaggi, al momento dell’accesso, verrà richiesta una seconda autorizzazione che potrà essere confermata secondo diverse modalità:

Tramite messaggio o chiamata: è possibile ricevere un codice a sei cifre da inserire tramite SMS o direttamente con una chiamata vocale ( vulnerabile a cyber attack);

Exit mobile version