Al giorno d’oggi si sà, i social sono uno dei canali più utilizzati da aziende e società non solo come canale di comunicazione ma come vera e propria piattaforma di vendita. Il social commerce, così è conosciuto il nuovo fenomeno che mira a rivoluzionare nei prossimi anni le regole del commercio digitale. Puntando su un forte impatti visivo ed un approccio diretto con l’utente, i social media riescono nell’ardua sfida di creare un legame immediato ma duraturo con il pubblico dell’azienda, la stessa azienda che sarà capace di studiarne il comportamento e le preferenze in modo da creare la strategia di vendita perfetta. Le piattaforme dell’ex gruppo Facebook, ora rinominato Meta, sono senza dubbio dei canali ottimali per tutte le aziende che adottano una tattica multicanale per il coinvolgimento del pubblico. Facebook in particolare è da molti considerato il social media per eccellenza. Utenti di ogni età, genere e luogo utilizzano la piattaforma regolarmente vedendola ormai come parte integrante della routine quotidiana. Compleanni, eventi e in particolar modo acquisti sono le motivazioni principali che hanno portato la piattaforma a ricevere più di 3 miliardi di utenti all’anno, nonostante l’ardua concorrenza del nuovo social cinese TikTok. Per le aziende rimane quindi un punto fermo nella strategia di marketing, un canale da dover in ogni caso implementare vista la mole di utilizzatori che coinvolge. Ma come farlo nel modo più semplice? Vediamolo insieme.
L’account Business Manager per le attività
L’opzione Business Manager è uno strumento offerto da Facebook per facilitare la gestione e l’organizzazione sul social della grande F. Un tool pensato per consentire di risparmiare tempo ai proprietari grazie a notifiche più semplici da visualizzare e la possibilità di rispondere rapidamente ai messaggi degli utenti interessati ai prodotti o all’azienda. Permette anche di creare e programmare post e Storie per la pubblicazione su tutte le piattaforme del gruppo, organizzare campagne pubblicitarie mirate e trovare dati utili per ottimizzare le iniziative future. Per poter passare alla versione Business Manager l’unico requisito rimane quello di possedere già un account attivo che sarà utile per confermare l’effettiva identità del proprietario. Il servizio è completamente gratuito oltre che molto intuitivo. Per poter passare alla creazione di un account Business Manager si dovrà:
- Visitare la pagina ufficiale dedicata al servizio;
- Fare click sulla voce che riporta Crea un account;
- Inserire il nome e tutti i dati richiesti sull’azienda e sull’utente che si incaricherà della gestione dell’attività;
Una volta ricontrollato e conclusa la pratica, si potrà cliccare su Salva per aver ora disponibile uno strumento che sicuramente incrementerà la popolarità dell’azienda grazie alla piattaforma di Zuckerberg.