Site icon Syrus 🎯 Web Agency 🇮🇹

Come abilitare il rilevatore degli incidenti (Crash) sul Google Pixel

Anche se l’Apple ha incluso questa modalità giusto adesso in iOS 16 e solo in alcuni modelli di iPhone precisi, la rilevazione degli incidenti (altrimenti definita anche come Crash detection) ha fatto la sua comparsa in Android già dal 2021. Non ha mai fatto il suo grosso impatto sul mercato poiché è sempre stato dedicato esclusivamente agli Smartphone Google Pixel, perciò in un certo senso non molti sanno che esiste.

Ecco quindi come si può trovare il rilevatore degli incidenti nel vostro Google Pixel, e come potete sorprendere amici e conoscenti con la storia d’un opzione che non è mai stata dell’Apple – ma piuttosto è stata introdotta in Android già molto tempo prima!

Solitamente i Google Pixel hanno a disposizione un app dedicata esclusivamente alla sicurezza personale. Se non si può trovare tutto ciò nell’immediato, è possibile comunque entrare nelle impostazioni e passare all’opzione che riguarda la sicurezza personale.

Al primo avvio bisognerà impostare un paio d’informazioni che possono essere utili a contattare familiari o amici, così da avere una modalità SOS immediata da attivare. Una volta che avete completato le impostazioni e vi trovate nella Home dell’App della sicurezza personale, premete sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra. Troverete numerose opzioni che riguardano le varie impostazioni delle modalità d’emergenza, compreso quello che riguarda la rilevazione degli incidenti.

Una volta all’interno dell’opzione, controllate cosa verrà sfruttato, ed attivatela. Verrà richiesto il permesso di diversi dispositivi: concedeteli tranquillamente. E’ anche possibile far partire una simulazione per vedere se la funzione è attualmente utile per voi.

Cosa viene sfruttato per la rilevazione degli incidenti? Vari sensori sono sfruttati per questo scopo. Nel caso del Google Pixel, questi sono:

Usando tutti questi aspetti insieme, è possibile accettarsi se siamo stati coinvolti in un incidente. Ovvio, ci possono essere anche falsi positivi, per questo il Pixel chiederà prima se è tutto a posto: in caso non risponderemo, verrà composto il numero assegnato per l’emergenza. Inutile dire che a volte questa rilevazione può avere le sue problematiche: l’iPhone 14 è stato di recente coinvolto in una serie di segnalazioni d’incidenti vari all’interno di parchi giochi, nel quale le montagne russe hanno fatto scattare il crash detection senza che l’utente ne era attualmente a conoscenza.

Exit mobile version