Site icon Syrus 🎯 Web Agency 🇮🇹

Blog: tre modi per attirare l’attenzione del lettore

Avere un blog pone i proprietari sempre di fronte a nuove sfide per rimanere competitivi e accattivanti. Esserci non basta bisogna saper rimanere al centro dell’attenzione. 

Il coinvolgimento del pubblico è fondamentale. Se sei in dubbio o vuoi rivedere la tua strategia avvia una discussione con i lettori ponendo una domanda. Cosa hanno pensato del tuo post? Quali consigli da te suggeriti hanno adottato? Scopri cosa stanno pensando semplicemente ponendo domande per coinvolgerli.

Ringrazia i lettori per il loro tempo e interesse dando loro qualcosa. Può trattarsi di uno sconto o di una risorsa gratuita. Insomma un incentivo che li premia per il loro sostegno.

Quando scrivi un post o crei un contenuto chiudi in grande stile.

Facciamo un paragone, pensa a un film con un finale banale, una serie tv troncata a metà o un libro con un finale deludente. Riandresti a vedere un’opera di quel regista, ricompreresti il sequel di quel libro? No perché ti ha deluso o annoiato. Questo vale anche per i contenuti, anzi specialmente per loro.

C’è molta competizione nel mondo della creatività e senza un pubblico il tuo sito è come un teatro vuoto non ha senso che tu metta in scena il tuo spettacolo se non c’è nessuno a guardarti.

Spesso ci si concentra su incipit brillanti ma bisogna tenere alta l’attenzione del lettore fino alla fine. 

Un aneddoto, una frase ben scritta, una domanda, un invito all’azione o semplicemente un’anteprima che solletichi la loro curiosità.

Non contare sul fatto che le persone sappiano quali dovrebbero essere i loro prossimi passi: diglielo. Gli esperti SEO utilizzano degli anchor text ottimizzati per quei link che sfruttano per aumentare il ranking.

Usa il tuo invito all’azione per coccolare ed entusiasmare i lettori così da incoraggiarli a tornare per il tuo prossimo contenuto.

Exit mobile version