Da quando Instagram ha visto terminato il suo periodo d’oro, grazie anche alla nascita di nuove piattaforme social come TikTok, non solo abbiamo assistito alla migrazione verso altri canali da parte degli utenti ma di conseguenza anche la copertura organica ha subito un grosso calo. Una situazione analoga a quella che ha visto coinvolto Facebook qualche anno fa e ancora prima Snapchat, una conseguenza insomma con cui tutti i social dovranno fare i conti prima o poi; in particolare in un mondo in continua evoluzione come quello digitale in cui le novità sono sempre dietro l’angolo. Nonostante un importante calo del traffico esiste ancora una strategia che può ancora assicurare il successo su Instagram ed è quella legata alle inserzioni a pagamento che la piattaforma mette a disposizione.Â
Sponsorizzazioni di Instagram
Non pensiamo alle solite pubblicità che appaiono in televisione o su altre piattaforme come YouTube che si distinguono per essere spesso invadenti e fastidiose, visto che interrompono la visione di ciò che realmente ci interessa. Su Instagram infatti la storia è completamente diversa: le inserzioni infatti sono pensate per integrarsi perfettamente al social e per mescolarsi, senza creare disturbo, tra le Storie ed i Post che siamo soliti consultare. Ma non solo, anche tra i Feed e nella sezione esplora è possibile utilizzare annunci pubblicitari pensati per attirare nuovi clienti ed aumentare la fama del brand senza però intaccare in alcun modo la classica navigazione dell’utente. Si inseriscono talmente bene tra i contenuti dell’app che ad un occhio meno attento potrebbe anche sfuggire il fatto che si tratti di un’inserzione, soprattutto tra le persone più adulte che non conoscono fondo la piattaforma, aspetto che rende Instagram Ads uno strumento fondamentale per ogni strategia di marketing digitale. Ovviamente tutto dipende anche dalla forza visiva che si riesce a trasmettere, quel particolare che porterà a cliccare un utente incuriosito e colpito da ciò che si trova davanti agli occhi.
Come iniziare a sponsorizzare
Adesso che si ha ben chiara la potenzialità delle sponsorizzate su Instagram è importante capire come un brand, un personaggio o un’azienda possono riuscire a trarre profitti da questo potente mezzo. Un modo comodo per farlo è messo a disposizione direttamente dall’app che per ogni contenuto propone come opzione quella di metterlo in evidenza in modo semplice e veloce tramite la pressione dell’apposito bottone. Prima di iniziare è importante specificare però che questa azione pubblicitaria viene messa a disposizione solamente a chi ha già un profilo aziendale connesso alla pagina Facebook, social che ricordiamo appartengono allo stesso marchio e che sono in continua relazione. Avendo chiaro anche questo requisito è il momento di passare all’azione vera e propria:
1- Si dovrà intanto aprire l’app sul proprio smartphone, o nella versione Web se più comodo, ed eleggere il contenuto che si ha intenzione di mettere in evidenza.
2- A questo punto, accanto alla voce Visualizza Insights per la valutazione delle metriche, si dovrà fare click sul pulsante blu che riporta la scritta promuovi post.
3- In automatico si aprirà una nuova pagina in cui verrà chiesto di scegliere l’obiettivo per cui si vuole promuovere il post (3 opzioni: Più visite al profilo, più al sito o più messaggi).
4- È la volta di scegliere, dopo aver confermato con il tasto Avanti, il pubblico di destinazione dell’annuncio che può essere automaticamente calcolato dall’app o impostato manualmente dall’utente, con la possibilità anche di decidere la categoria dell’inserzione in modo da renderla ancora più efficace.Â
5- Anche in questo caso dopo aver confermato la scelta verrà chiesto di impostare un budget, da 1€ fino a 1000 al giorno, che viene automaticamente spalmato per la durata scelta per l’inserzione.
6- Nella pagina di recap si dovranno riconfermare le scelte ed inserire un metodo di pagamento prima di iniziare finalmente a promuovere il contenuto.