Site icon Syrus 🎯 Web Agency 🇮🇹

12 Consigli per Produrre Contenuti Video di Alta Qualità

Il mondo del marketing sta vivendo attualmente una rivoluzione grazie ai numerosi formati in cui il contenuto può essere presentato. Di conseguenza, i marketer stanno diventando sempre più audaci nei loro sforzi per creare contenuti coinvolgenti e di alta qualità. Tra i vari formati, la creazione di contenuti video sta guadagnando popolarità. Sebbene alcuni possano pensare che creare video sia facile, il fattore chiave è la qualità. È la qualità del video che mantiene gli spettatori coinvolti e interessati al contenuto che tu, come creatore di contenuti video, produci.

 

È estremamente importante che tu conosca le basi della creazione di contenuti video e utilizzi un editor video che ottenga ottimi risultati e risposta.

 

Diamo un’occhiata a 12 dei consigli più efficaci per la produzione di video che ti aiuteranno a creare contenuti video impeccabili:

  1. La pre-produzione è estremamente importante

La spontaneità è fantastica in alcuni casi. Ma quando si tratta di creare contenuti video visivamente accattivanti, è sempre una buona idea avere un trama delineata e tutta la pianificazione preventiva fatta.

Dalla luce richiesta, alla giusta location, costumi, cast, sceneggiature – tutto deve essere pianificato con largo anticipo in modo che non ci siano imprevisti dell’ultimo momento. Per creare ottimi contenuti, la pianificazione è tutto.

  1. Assicurati che il tuo messaggio venga trasmesso

Quando si tratta di marketing, creare una trama per i contenuti video significa presentare alle persone il tuo marchio, ciò che rappresenta e ciò che hai da offrire. Pertanto, è estremamente importante sapere esattamente che tipo di messaggio di marca si vuole presentare ai propri spettatori.

Le diverse ragioni per produrre un video possono richiedere un diverso schema narrativo. Ad esempio, se stai cercando di ampliare il tuo team, probabilmente hai bisogno di un video che metta in mostra la tua incredibile cultura del lavoro e il tuo team. D’altra parte, se miri a incrementare le vendite di uno strumento, come un editor grafico, un video con testimonianze dei clienti può essere altamente efficace. Pertanto, è fondamentale avere una comprensione precisa quando si modella in modo strategico il proprio messaggio di marca.

  1. Prepara l’attrezzatura

Se vedi questa tendenza ovunque, potresti pensare che per creare un video professionale potresti aver bisogno di attrezzature estremamente costose. Tuttavia, questo non è sempre vero.

Dato che oggi i nostri smartphone possono gestire la maggior parte delle nostre attività, tutto ciò di cui hai bisogno è una buona telecamera sul tuo telefono, una luce a cerchio per una buona illuminazione e un microfono.

  1. Non compromettere la qualità audio

Il visivo è l’aspetto più importante del contenuto video; tuttavia, lo è anche l’audio. Sarai stupito di quanto da vicino gli spettatori giudichino la qualità audio durante la visione di un video. Assicurati sempre di investire in un microfono di eccezionale qualità.

Evita i problemi audio durante la registrazione del video in quanto possono essere una distrazione importante. Anche se l’editing in post-produzione può aiutare a eliminare i rumori indesiderati, può anche essere un compito difficile.

  1. I sottotitoli sono necessari

Potresti rimanere sorpreso nel sapere che molte persone preferiscono disattivare l’audio quando guardano video in luoghi pubblici. In questi casi, è sempre meglio avere dei sottotitoli per i tuoi video.

In alcuni casi i sottotitoli sono generati automaticamente. Tuttavia, in questo caso, ogni piccola parola che viene detta o fatta viene anche riflessa nei sottotitoli come “um” e “yeahhh”. Un ottimo modo per aggiungere facilmente i sottotitoli al tuo video è utilizzare uno strumento di editing video come FlexClip. Con la sua interfaccia facile da usare, puoi facilmente aggiungere e personalizzare i sottotitoli al tuo video in pochi clic.

  1. Scegli attentamente l’argomento del video

Mentre alcune persone sono molto entusiaste di farsi riprendere di fronte alla telecamera e parlare, altre non sono altrettanto a loro agio. È estremamente importante che tu ti senta a tuo agio di fronte alla telecamera, altrimenti la tua nervosità verrà evidenziata durante la registrazione.

 

Per assicurarti che il tuo contenuto video sia professionale, è sempre meglio scegliere argomenti semplici o persone che hanno una personalità vivace e che possono gestire facilmente la situazione.

  1. La regola dei terzi è molto utile

Uno dei modi migliori per rendere il tuo video estremamente professionale e accattivante è utilizzare la regola dei terzi. Si tratta di un modo molto interessante di dividere lo schermo sia in orizzontale che in verticale per far apparire il soggetto decentrato. Non solo suscita l’interesse dello spettatore, ma il video appare anche molto promettente.

  1. Girare più riprese del necessario è positivo per il tuo video

Non c’è nulla di male nell’includere contenuti aggiuntivi per il tuo video. Questo è molto utile nella fase di post-produzione in cui stai editando. Puoi confrontare le riprese e inserire quelle migliori per rendere il tuo video più coinvolgente e interessante possibile per i tuoi spettatori. A volte potresti avere così tanto ottimo materiale da poter creare addirittura due video invece di uno se necessario.

  1. La correzione del colore può essere divertente

Con le tecnologie moderne al nostro servizio, è facile rendere i video esteticamente accattivanti. Nei casi in cui l’illuminazione non è eccezionale, la correzione del colore può venirti in aiuto. Aggiungere un po’ di ombra o saturazione durante l’editing può davvero migliorare l’aspetto del tuo video!

  1. Non sottovalutare mai il potere dell’illuminazione

Anche se illumini solo il viso del soggetto con luce morbida, prestando attenzione alle piccole ombre e eliminandole avrai sempre un buon risultato. Grazie alla disponibilità di anelli di luce, le ombre possono essere facilmente eliminate, rendendo i tuoi video professionali. L’effetto drammatico che aggiunge alla qualità della registrazione video è veramente affascinante!

  1. Scegli la migliore musica

Anche i produttori di video più esperti e ricchi hanno un po’ di difficoltà a capire il potere della buona musica. Ma fa una grande differenza nel tuo video.

Scegliere la giusta musica che possa essere correlata al tema o al messaggio del tuo contenuto video è molto importante per fare la prima impressione quando qualcuno inizia a guardare il tuo video. Fai un po’ di ricerca e aggiungi la miglior musica di sottofondo per ottenere quell’effetto.

  1. Conosci la piattaforma per il tuo video

Oggi ci sono innumerevoli piattaforme social disponibili, e puoi creare video per ognuna di esse. Quindi devi concentrarti su come le specifiche di dimensioni, timing e persino produzione differiscano notevolmente a seconda della piattaforma su cui vuoi pubblicare il tuo video.

Ad esempio, se è per YouTube, non viene conteggiata una visualizzazione finché qualcuno non guarda il tuo video per almeno 30 secondi. Le sottotitoli automatici sono disponibili per i video su Instagram quando li guardi in modalità silenziosa. Se utilizzi sottotitoli già processati, rischierai di fonderti con quelli già presenti su Instagram. Pertanto, è estremamente importante avere una conoscenza approfondita della piattaforma su cui il tuo video verrà mostrato.

 

Conclusione

Ricorda, creare contenuti video di qualità richiede tempo, impegno e pratica. Non scoraggiarti se i tuoi primi tentativi non vanno come previsto. Continua a imparare e sperimentare con diverse tecniche per trovare ciò che funziona meglio per te e per il tuo pubblico. Con dedizione e perseveranza, i tuoi contenuti video si distingueranno nel mercato affollato e avranno un impatto duraturo. Quindi continua a creare e a spingerti sempre più in là!

 

Exit mobile version